La qualità dell’essere di Davide Leonelli
“È il momento di aiutarci tutti, non di odiarci: è triste da dire, ma non ne abbiamo più il tempo né le forze”
Sabato 15 ottobre nell’Aula Magna del Liceo di Lugano 1 è stato presentato il libro di Davide Leonelli, La qualità dell’essere. Una storia in prosa, ma completata da alcune poesie, che pur prendendo spunto da un percorso personale contrassegnato dal dolore, è capace di indurre chi la incontra anche a sorridere, ma soprattutto a riflettere, a chinarsi su temi universali cari a tutti e difficili da sviscerare e a trascinare in un vortice di puro amore per la vita. In La qualità dell’essere (lavoro nato da un LAM in scrittura creativa curato da Massimo Gezzi) infatti si parla di amicizia, di viaggio, di ricerca, di desiderio di crescere fino alle stelle, per diventare un tutt’uno con l’universo. E in fondo tutto ciò è un po’ il testamento che Davide ha lasciato a coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e un’eredità importante per chi lo incontrerà per la prima volta leggendo le sue pagine.
In occasione della presentazione del libro hanno voluto ricordarlo i compagni di scuola e affezionati amici di quel complicato periodo chiamato adolescenza – durante il quale Davide aveva sempre cercato di dare delle risposte – gli insegnanti Matteo Ferretti e Massimo Gezzi – che hanno sottolineato l’acume e la profondità di un allievo senza dubbio straordinario – la maestra di sassofono – che ha ricordato un bambino alle prese con uno strumento più grande di lui, ma animato dalla voglia di imparare – e la direttrice dell’istituto, Valeria Doratiotto Prinsi – impressionata dalla forza di volontà di un ragazzo che ha segnato molte vite nella sua lucente traiettoria.
Ora La qualità dell’essere è disponibile anche nelle librerie Segnalibro e Libreria dietro l’angolo di Lugano, nonché online, sul sito dell’associazione amoreperilcancro.com, cui saranno devoluti gli introiti della pubblicazione. L’associazione, presentata alla fine dell’incontro di sabato scorso, sostiene e aiuta chi si trova in difficoltà perché confrontato con un percorso di malattia pieno di incognite e di sofferenza, ed è stata voluta espressamente dallo stesso Davide Leonelli, che ne ha curato anche statuti e regolamento, in quella che è un’ulteriore estensione della sua eredità.
Davide Leonelli, La qualità dell’essere, Chiasso 2022, CHF 20
“Ogni volta che vedo un’alba, c’è un’alba dentro di me”
Davide
Input your search keywords and press Enter.