Nel 2024 uno dei nostri obiettivi era quello di portare alla luce una raccolta di poesie scritte da Davide e presenti sul suo taccuino, o su quaderni « speciali », per poter poi presentare il tutto sotto forma di un libro, « Lampi di Luce » e dedicare i proventi della vendita ad attività o donazioni.
Con il grande aiuto del sempre presente professor Ferretti, e con gli input di un piccolo gruppo di lavoro, siamo riusciti a pubblicare e presentare il libro lo scorso Ottobre negli spazi della Cantina Riva Morcote sita in Lugano-Besso. In questo modo siamo poi riusciti a fare una donazione principale a Kinderkrebs Schweiz (www.kinderkrebs-schweiz.ch), Fondazione che si adopera per trovare aiuti , cure e sostegno a piccoli pazienti affetti da tumore in tutta la Svizzera. Abbiamo inoltre deciso di devolvere degli importi anche ad altre due enti, Associazione il Triangolo (www.triangolo.ch) e Greenhope Foundation (www.greenhope.ch), come pure ad una Fondazione estera attiva nell’aiuto ai bambini sfortunati in Tanzania, Rotia Valley Foundation (www.rothiavalley.com)
Nel 2024 non siamo purtroppo riusciti ad organizzare un evento annuale dell Associazione, come nel 2023. Abbiamo provato a pensare una giornata ad inizio autunno che si sarebbe dovuta svolgere all’Alpe di Paz, ma per vari motivi sia logistici che familiari abbiamo dovuto rinunciare ed il tutto è stato convertito in una serata trascorsa a Novaggio dagli amici di Davide.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sostengono e che contribuiscono in maniera fattiva al raggiungimento dei piccoli gesti che riusciamo a compiere. È nostra intenzione continuare con i nostri mezzi a sostenere le Associazioni, Fondazioni o Enti che svolgono un lavoro sociale sul territorio e, qualora si dovesse ripresentare l’eventualità, anche continuare a supportare giovani ragazzi/e che si rivolgono a noi per un aiuto concreto. Grazie a tutti.
Come noto, la nostra associazione intende coinvolgere, unire e amare tutte le persone che convivono con il cancro, aiutando con consigli e sostegni chi è in difficoltà e ha trovato il coraggio di chiedere aiuto. Per dare seguito a questi propositi, oltre a quanto viene raccolto con donazioni e con la vendita del libro di Davide «La qualità dell'essere», ci siamo attivati promuovendo iniziative utili a reperire nuovi fondi. In campo sportivo siamo stati co-organizzatori del torneo di basket Leos Two. Grazie anche agli sponsor, abbiamo avuto un utile di 2'900 franchi che saranno devoluti in parti uguali al MG dei Lugano Tigers e a Greenhope Foundation che persegue a livello nazionale scopi analoghi a quelli della nostra associazione. Il secondo evento è tutto «fatto in casa»: appalto per la vendemmia in un grande vigneto a Trevano, conclusosi con 3'507 fr. di entrate che, dedotte le spese di 1'420 fr., hanno consentito un utile di 2'087 fr. Questo successo, dovuto tutto alla formidabile partecipazione di membri dell'associazione, ci consentirà un'ulteriore doppia donazione. Infatti è nostra intenzione di elargire 1'000 fr. ciascuno a due giovani alle prese con malattie tumorali
Input your search keywords and press Enter.